BIOGRAFIA DI MARCO AMBROSI

Marco Ambrosi nasce a Perugia nell’estate del 1965.

Fin da bambino ha iniziato ad avvertire il richiamo della “dea scrittura” infatti da adolescente  produce i primi componimenti poetici, complice quella “Dea Bendata” data da un amore possessivo,  talvolta impartito come essenza di vita, che scalfisce un animo sensibile fino al punto di renderlo vulnerabile, sottomesso, dipendente, tanto da sviluppare prima la poesia e poi la bugia come fonte di salvezza. Inoltre lo stato di figlio unico, che l’ha visto entrare precocemente in confidenza con quella solitudine tanto cara ai poeti. Dentro queste “catene”, come le ama definire l’autore nasce la sua poesia e i suoi versi prendono forma su ogni stato emotivo che lo attraversa, quindi tutto appare una lode, anche quando l’ancor giovane uomo è estraneo ai fatti che lo sfiorano, ma un po’ per magia e un po’ per autodifesa, li accarezza utilizzando il malessere a fin di bene e con padronanza lessicale, metabolizza il tutto in versi. L’unica materia che lo attrae è proprio la letteratura, anche se quando viene imposta sui banchi di scuola sortisce l’effetto contrario.

L’autore ottiene prestigiosi riconoscimenti in diversi concorsi letterari sia nazionali che internazionali. Partecipa anche come giurato ad alcuni di questi e in più occasioni occupa la poltrona di presidente di giuria. Nel 2013 riceve il primo riconoscimento letterario al Concorso Nazionale GIALLO LATINO (LT) con una poesia Noir dal titolo IL PRINCIPE, quando ancora il colore nero attraversa l’inchiostro delle sue parole e sempre nello stesso anno partecipa al V Concorso di poesia IL FEDERICIANO con la lirica PUO’ IL CIELO in lizza per la Stele,

Nel 2014 pubblica la sua prima raccolta poetica “Oltre i confini del mare” edito da i “Rumori dell’anima” di ROMA e nello stesso anno ottiene un prezioso riconoscimento alla III edizione del premio Nazionale C’ERA L’ACCA (Fuori dal disagio) di Assisi Perugia.

A Gennaio viene doppiamente premiato con un IV e IX posto nella sezione poesia a Salerno (SA) in occasione del concorso Nazionale LIBERA VERSO, promosso dall’associazione IL CASTELLO.

Sempre sul tema del disagio sociale e sempre nel 2014 riceve IL DIPLOMA DI MERITO alla V edizione del Concorso Nazionale IO ESISTO promosso dall’Associazione UILDM di OTTAVIANO (NAPOLI).

A Natale dello stesso anno si classifica al 4° posto assoluto all’ VIII concorso di Poesia in memoria di Giovanni Capasso indetto dall’Associazione La Nuova Musa di Aprilia (LT) con la lirica LA NOTTE.

Nella splendida cornice della Sala del Carroccio in Campidoglio (RM) nell’estate del 2014 riceve la MENZIONE D’ONORE con la lirica ORA O MAI PIU’, in occasione del 1° Concorso Nazionale di poesia SENSUALMENTE, mentre risulta essere finalista nella sezione NARRATIVA EROTICA con il racconto LA ROSSA.

Nel 2015 vince il IV concorso Letterario Nazionale “Luna Nera”- Ritratti di Luna (MILANO) ricevendo anche la segnalazione della giuria per la sezione Narrativa Breve. Proprio questa vittoria gli regala la pubblicazione gratuita della seconda silloge poetica dal titolo “Volevo essere un angelo” e nello stesso anno viene doppiamente premiato a Cassino (Frosinone) sia nella Poesia con l’Opera TENERTI PER MANO, sia nella sezione REPORTER (articolo giornalistico) con il pezzo FEUDITALIA che solleva un quesito sulla meritocrazia nel nostro paese, entrambi i temi inseriti nel Concorso Internazionale SCRIVIAMO.

Nel 2015 ad OTTAVIANO (NA) riceve IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA UILDM con la Lirica UN APOSTROFO.

Nel 2016 ottiene il 2° posto assoluto al Premio Letterario Nazionale IDEA DONNA di S. Benedetto del Tronto (AP) con la poesia MADRI.

Nel 2017 pubblica con la casa editrice Bertoni di Perugia il suo primo romanzo “Pelle di Seta” e viene inserito, dalla stessa casa editrice, nel volume di racconti brevi “Woman in giallo, Brividi alla Tastiera”. Vince nello stesso anno una Menzione Speciale al premio Internazionale LEA L’ESSERE ARMONIA III Edizione nella città di Assisi (Perugia)  

Nel 2018 partecipa con successo al Concorso Internazionale VERBUMLANDIA VI edizione Città del Galateo Galatone (Lecce) ottenendo il premio d’Eccellenza con la poesia CHI SEI ed è FINALISTA al VII PREMIO POETIKA VERBANIA (V.C.O ) con la lirica SERENA.

Dal 2020 è curatore di una collana poetica per la BERTONI EDITORE dal titolo PAROLE (IN)QUIETE.

Nel 2021 esce la sua 3° raccolta di poesia, “Sortilegio d’Amore” sempre per la Bertoni Editore di Perugia, opera che l’anno successivo giugno 2022 ottiene la Menzione d’Onore al concorso Intercontinentale di Arte Letteraria LE NUOVE MUSE città di Mestre (VE)

Nel 2022 oltrepassa i confini nazionali con il mensile Polacco BEZKRES, e nello stesso anno ottiene altri prestigiosi riconoscimenti letterari:

SEGNALZIONE DI MERITO al Premio Internazionale di Arte Letteraria CYGNUS AUREUS di Roma con la poesia inedita LE ALI.

PREMIO DELLA CRITICA al 1° Concorso Letterario Tullius Cicero Città di Viterbo 2022

MENZIONE D’ONORE all’VIII Concorso Letterario Città di Fermo 2022

5° ASSOLUTO al Concorso INTERNAZIONALE D’ECCELLENZA “CITTA’ DEL GALATEO” ANTONIO DE FERRARIS IX EDIZIONE 2022 premiazione svoltasi nella sala del Primaticcio di Palazzo Firenze sede della soc. DANTE ALIGHIERI (ROMA)

Nel 2023 partecipa ad eventi letterari e presentazioni di nuovi autori, oltre a ricevere un prestigioso riconoscimento al PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE LETTERARIA IL CANTO DI DAFNE PISA 2023 con la poesia Uomo Dove dedicata, al gravoso tema della violenza sulle donne, poesia tra l’altro già ampiamente apprezzata al LAURENTINA BOOK FEST.

Nello stesso anno 2023 ottiene il Premio Internazionale del CLUB KIWANIS (Salerno) Citerione nella sezione in lingua Italiana con la lirica CANDIDA DI SUO e la MENZIONE DI MERITO al Concorso Internazionale di Poesia Città di MUSSOMELI (CALTANISSETTA) 2023 con la Poesia ACCADE.

Nel 2023 ottiene il 3° posto assoluto con la poesia SIAMO DI PASSAGGIO al Concorso Nazionale  POESIA TRASIMENO Citta della Pieve (Perugia)

Ad oggi risulta Autore di numerose prefazioni di Sillogi Poetiche e recensioni di autori Italiani oltre che sinossi poetiche per una Rivista Internazionale di Arte Letteraria distribuita in Italia e all’estero.

Di prossima uscita il suo secondo Romanzo dal Titolo MEZZOSANGUE (Una storia Italiana).

POI

Finiranno i giorni sempre più svelti,

nei ritmi fastidiosi di un qualunque suddito,

che sia di metallo prezioso

o di povero costume animato…

guardiano del primo istante

che niente al mondo avrebbe mai sopito.

Poi saranno ancor più giusti

quei tramonti,

lividi o fanfare di mano svelta,

sul respiro che era ieri.

Spina nel fianco è la tua promessa di non mentire,

senza chiedere a nessuno se nello spazio

c’è ancora voglia di giocare.

Capirai infine che non esiste il POI

in quanto l’istinto è vita

e tutto il resto è solo un ancora,

dove attacchi i sogni all’insaputa,

al buio,

o dentro la penombra,

purché vengano consumati

da occhi sempre puri.

Porterai con te la voglia di parlare

oppure,

di fermarti all’improvviso a far l’amore

così …senza un motivo,

ma nella parte divina

che non puoi sentire come umana,

tra pareri che si limano

e si uniscono,

restando accesi in quel POI ,

che forse un giorno

chiamerai con disprezzo

… ERI.