Borgetto/Cefalù – donazione libri: Sorteggiata la biblioteca comunale “Frate Umile Pintorno” di Petralia Soprana. Donati 100 volumi dall’associazione Culturale Billeci di Borgetto e dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù.

La biblioteca comunale “Frate Umile Pintorno” di Petralia Soprana si arricchisce di 100 volumi tra narrativa, poesia e commedie teatrali.  La donazione dei libri è stata effettuata dall’associazione culturale Billeci capeggiata dal presidente Francesco Billeci e dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù coordinato dal poeta e scrittore Antonio Barracato mediante.  La scelta di donare alla biblioteca di Petralia Soprana è avvenuta tramite sorteggio tra le biblioteche iscritte al s.b.n (sistema bibliotecario nazionale) del Ministero della Cultura.  L’iniziativa, ideata dal poeta Francesco Billeci ed Antonio Barracato, nasce con lo scopo di valorizzare e divulgare la cultura nel territorio nazionale italiano.

N. 100 Libri sono stati spediti, in data 25-09-2024, dal segretario del Cenacolo Letterario Italiano presso la sede della Biblioteca comunale “Frate Umile Pintorno” di Petralia Soprana.

L’associazione culturale Billeci e il Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù, precedentemente, hanno già donato 1000 libri alla biblioteca del Comune di Partinico, 50  libri alla biblioteca di Camporeale, 80  libri alla biblioteca di San Giuseppe Jato, 150 libri alla biblioteca di Cinisi, 250 libri alla biblioteca di Chiusa Sclafani, 100 libri alla biblioteca comunale Borgonuovo di Palermo, 20   libri alla biblioteca di Carini, 100 libri alla biblioteca comunale di Giardinello, 100 libri alla biblioteca di Termini Imerese, 50 libri alla biblioteca comunale di Piombino, 20 libri alla biblioteca dell’Associazione La Via dei Mulini – Partinico, 70 libri alla Biblioteca di Gratteri, 21 libri alla Biblioteca di Terrasini, 70 libri alla Biblioteca di Capri, 100 libri alla Biblioteca di Borgetto, 100 libri Accademia Teatro Giani di Partinico, 68 libri Biblioteca di Santa Ninfa, 55 libri Biblioteca di Sutera, 70 libri alla Biblioteca di Lariano, 70 libri Biblioteca di Alcamo, 70 libri BC Sicilia (Sezione di Partinico) e 30 libri alla Stazione dei Carabinieri di Borgetto.

 “Il Progetto – dice Antonio Barracato presidente del Cenacolo –  è nato all’inizio della Pandemia, da un protocollo artistico con l’associazione culturale Billeci, prima del 2020. Era nostra consuetudine organizzare presentazioni di libri e recital con poeti e scrittori su tutto il territorio nazionale, poi a causa del Covid 19 ci siamo fermati. Nella consapevolezza che l’arte non poteva fermarsi, poiché è ossigeno di vita, decidemmo di continuare a divulgarla tramite i social con i recital virtuali e donazioni alle varie biblioteche che sorteggiamo mensilmente nella sede di Cefalù o di Borgetto.  

“Nei prossimi mesi – dice Francesco Billeci, presidente dell’associazione culturale Billeci – continueranno le donazioni dei nostri volumi alle Biblioteche iscritte al s.b.n (Sistema Bibliotecario Italiano) del Ministero della Cultura.  Le attività dell’associazione culturale Billeci e del Cenacolo Letterario Italiano, ove rivesto anche il ruolo di segretario comunale, non si fermano alle sole donazioni di libri. Tra i progetti futuri, io ed Antonio Barracato, stiamo organizzando una serie di presentazione di libri, Recital di poesie, e concorsi letterari, coinvolgendo artisti provenienti da ogni parte d’Italia nella consapevolezza che la cultura non ha confini.