Titolo “Dalla poesia al fronte”
Si chiama Davide Schiano, l’operatore socio sanitario che due giorni fa è stato chiamato per essere assunto a tempo indeterminato dall’azienda sanitaria locale. Inizialmente entrerà in servizio per fronteggiare questa seconda spiacevole ondata di emergenza Covid-19.
La sua, dice Schiano è una fortuna nella sfortuna ed è pronto a partire in quest’avventura.
Davide, iniziò il suo percorso di operatore nel 2010, dopo una grande Delusione lavorativa che lo vide improvvisamente disoccupato nel 2008. Decise quindi di intraprendere una nuova strada, quella appunto di operatore. Iscritto al corso di qualifica professionale, ha portato avanti gli studi per poter esercitare il ruolo di questa figura professionale, che a oggi ricopre un ruolo molto importante nel settore socio sanitario. La sua esperienza lavorativa nel settore vanta vari aspetti, dall’assistenza agli anziani non autosufficienti, ai diversamente abili, inoltre ha portato la sua competenza professionale anche a Roma, dove ha lavorato nel territorio come assistente domiciliare, soprattutto con utenti affetti da diverse patologie a livello psichiatrico, ed ha avuto la possibilità di esercitare nelle scuole primarie e secondarie affiancando alcuni alunni con problemi di apprendimento e disabilità sensoriale.
Rientrando in Toscana, ha continuato questo suo lavoro, svolgendo la propria mansione all’interno di residenze sanitarie assistite, seguendo poi anche centri Diurni e ospedale di comunità nella sua città natale. Ultimamente, negli ultimi due anni, il nostro poeta, è stato inserito nel percorso di assistenza domiciliare con pazienti definiti “casi complessi” .
” sono felice di poter cominciare questa nuova avventura, soprattutto adesso che l’Italia ha un grande bisogno di operatori volenterosi di donare il proprio sapere e la propria competenza”.
Non ci resta quindi che fare un grande in bocca al lupo al nostro poeta che a breve verrà reclutato in una delle tante zone Covid della Toscana.
Da parte di tutto il cenacolo letterario italiano ti mandiamo un grande abbraccio, sicuri che anche stavolta… Andrà tutto bene!.