Nota biografica

Barbara Di Francia

Nasce a Cosenza nel 1974, attualmente vive a Piane Crati (Cosenza) a pochi chilometri dalla città.

Casalinga, moglie e madre a tempo pieno. Diplomata in ragioneria.

Appassionata di fotografia, si e’ avvicinata al mondo della poesia da pochi anni cercando di fare conoscere anche agli altri i suoi scritti.

La sua prima silloge, “Un sogno di poesia”, risale al 2016, edita dalla Pubblisfera Edizioni. Un grazioso volume, questo, che riceverà una menzione d’onore al 9° Concorso Nazionale e Internazionale di Poesia e Narrativa “ Club della Poesia”.

Nel settembre 2018 va in stampa la sua ultima fatica poetica dal titolo ”Le impronte del tempo” che verrà presentata presto al suo pubblico.

Ora sta lavorando per l’uscita della sua ultima raccolta poetica.

Molte sue liriche figurano in e-book e antologie poetiche, come quelle curate da Matteo Cotugno. Ha partecipato a diversi concorsi letterari nazionali per lo più nella sua regione.

Scrive in forma libera  ma anche in rima.

Nella sua produzione letteraria si è cimentata anche in vernacolo; cosa che continua a fare ancora oggi e sempre con maggiore interesse e impegno.

Le sue poesie toccano varie tematiche: sociali o di fatti reali di cronaca, per lo più nascono da sentimenti ed emozioni provati in prima persona dall’autrice che arriva così al cuore del lettore, risultando sensibile e scavando nell’essenza delle parole.

Un altro genere letterario che l’appassiona sono le favole: ne ha scritte 2 fin’ora, spera un giorno di poterle pubblicare in un libro con illustrazioni per bambini.

 – Curriculum letterario –

Ha partecipato a numerosi concorsi letterari un po’ in tutta Italia, riscuotendo sempre lusinghieri successi e incondizionati apprezzamenti.

Il suo esordio infatti risale al 2014, in occasione del Gran Galà  “Rende … in Versi” organizzato dall’Associazione “Gueci” di Rende.

Da quel momento e’ stato tutto un susseguirsi di belle affermazioni, come la selezione tra oltre tremila poeti partecipanti al concorso “Una poesia per Giulia” indetto dall’Accademia di Cisterna di Latina, dove ha ricevuto una Menzione  Speciale; la Menzione d’Onore nel Premio Letterario “Graziella Mirisola”; il terzo posto al III Memorial artistico “Giuseppe Granata”; Menzione d’Onore e medaglia al II concorso nazionale di poesia “Voli del cuore”, promosso dalla Bottega degli Hobbies di Castrolibero; ospite al Galà Telethon, organizzato dall’Associazione  “In.Con.Tra.” di Castrolibero; secondo posto al IV Memorial  artistico “Giuseppe Granata” ; altro secondo posto al Concorso di Poesia 4° edizione “ Premio Uccialì” ad Isola Capo Rizzuto – Le Castella; finalista nella sezione poesia del Premio Letterario Internazionale “ Edizioni in Bianco e Nero”, indetto da Edizioni del Poggio; terzo posto sez. vernacolo al concorso “Voli del Cuore” terza edizione; una Menzione Speciale al concorso “Una poesia per Giulia” edizione 2016 a Cisterna di Latina.

Il 2017 è un anno per lo più di pausa e di riflessione, in cui continua a scrivere e si cimenta nuovamente anche con la poesia in vernacolo.

Partecipa di rado a concorsi letterari per lo più nella sua città Cosenza, dove tra l’altro riceve attestati di merito e menzioni speciali nel campo della poesia, come nel Concorso Internazionale Poesia è Bellezza 2° Edizione dove riceve una Menzione

Nel 2018 si classifica al terzo posto, sez. vernacolo, al Premio Nazionale di Poesia “ Essere Donna”.

Il suo libro” Un sogno di poesia” riceve una menzione d’onore al 9° Concorso Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa “Club della Poesia”.

Finalista con diploma d’onore al concorso al Premio Nazionale Brutia Libera “Il blu dei ricordi” nella sezione poesia a tema.

Il 20 Ottobre 2018 ottiene il suo primo posto,con la premiazione nel suo comune di provenienza  Castrolibero, dov’é cresciuta: al Concorso Voli del Cuore V° edizione, con una poesia in vernacolo.

Il 27 ottobre 2018 invece ottiene una segnalazione di merito sempre con il vernacolo al 10° Concorso Socio Culturale “ Club della Poesia”(Cosenza).

Nel dicembre 2018 ottiene un’altra Menzione d’Onore al 1° Premio di poesia Pino Bennardo a Cosenza (Club della poesia).

Inizia il 2019 con : Menzione di Merito alla Prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale (Capire per Capirsi) denominato “La zattera della Medusa”, Monte San Giovanni Campano (FR).

Finalista al concorso ” Una poesia per Giulia 2018” a Cisterna di Latina con una poesia in vernacolo (QUARTO POSTO).

Menzione d’Onore al 4° Galà dell’amore Romeo e Giulietta del Club della poesia a Cosenza.

Diploma di Merito al II Concorso Letterario Nazionale (Capire per Capirsi) “Al mattin del ver si sogna” .

Finalista con attestato alla III edizione Concorso Letterario Nazionale (Capire per Capirsi).

Plauso Letterario alla 2° edizione del Concorso letterario Poesia è Vita (sez.vernacolo), in Campania.

Nel Concorso “Poesia segreto dell’anima” dell’ass. Rinnovamenti di Rogliano, una sua opera ha ottenuto il Premio Rublanum.

Si classifica al primo posto al 7° Memorial Artistico Giuseppe Granata “Colori Silani” Sez. poesia in lingua italiana, a Camigliatello Silano.

Menzione speciale al VI Concorso Internazionale di poesia “Voli del cuore” 2019 (sez. vernacolo).

Terzo classificato con poesia in vernacolo, al 12° Concorso Nazionale ed Internazionale di poesia e Narrativa “Club della poesia”.

Terzo classificato sez. Fotografia al Premio Nazionale di poesia e Arti Figurative “Donna & Arte” Memorial Prof. Elvira La Gioia I EDIZIONE 2019, a Castrovillari.

Menzione d’onore al 2° concorso di poesia “ Pino Bennardo” dell’Associazione Culturale Club della poesia.

Inizia il 2020 con un primo successo:

Secondo posto al  I ° Concorso Ass. culturale  “Il volo dell’Angelo” (giornata della memoria).

Segnalazione di merito alla III edizione concorso nazionale poesia, segreto dell’anima (Rogliano).

Primo posto al 13° concorso Nazionale di poesia e Narrativa “ Club della poesia”con una poesia in lingua italiana.

Finalista con attestato e  motivazione e inserimento in antologia al concorso Speciale Infanzia 2020 con la favola “Una lontra per amica”.

Terzo posto sez. favole al concorso Terzo premio letterario nazionale “ PERSEPHONE, FIORI DI POESIA”, omaggio alla primavera.

Encomio letterario sez. libro edito di poesie al concorso Terzo premio letterario nazionale “ PERSEPHONE FIORI DI POESIA”, omaggio alla primavera.

Segnalazione al concorso di poesia S.Maria di Crepacore  (Br) con una poesia una vernacolo (quarto posto).

Finalista con attestato al Concorso di poesia “innANZItutto versi in vernacolo e poesia nel Borgo” (Pz)

Premio Serigrafisud sez. vernacolo al terzo premio letterario internazionale Magna Graecia Arte e Poesia

Terza classificata sez. a tema al terzo premio letterario internazionale Magna Graecia Arte e Poesia

Premio della Critica e Menzione di merito al 4°concorso letterario ”Il sabato del villaggio” Atlantide edizioni.

Terza classificata premio del web cenacolo letterario italiano “via 25 novembre” Cefalù

Finalista al 10° edizione del premio letterario ” Le parole dell’anima” città di Casoria (NA) dove a breve si attendono ulteriori risultati.

dav