Biografia

Santina Paradiso è nata a Gangi, in provincia di Palermo, il 22 aprile 1957 dove ha vissuto per 29 anni, fino al trasferimento a Mazzarrone, in provincia di Catania, dove vive e opera. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo ed è stata iscritta in Storia presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (già Facoltà di Lettere e Filosofia) di Messina. Ha frequentato un corso triennale di studi teologici presso la Scuola Teologica di Base “Innocenzo Marcinò” della Diocesi di Caltagirone e due Master giornalistici organizzati dalla FISC. Ha esercitato la professione di Procuratore Legale presso l’Ordine Forense di Caltagirone ed ha svolto le funzioni di Vice Procuratore Onorario della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Caltagirone. In atto svolge  funzioni dirigenziali e di Vice Segretario comunale presso il Comune di Mazzarrone. E’ stata membro di commissione, quale esperto in materie giuridiche, in vari concorsi pubblici.

A Mazzarrone sin dal 1991 ha intrapreso studi e ricerche di storia locale e sulla figura di don Luigi Sturzo, nonché sulla tradizione popolare.

Coltiva anche la passione per la narrativa, la saggistica e la poesia sin dalla giovinezza. Ha partecipato a varie conferenze, eventi e iniziative culturali, in qualità di relatrice, di curatrice di mostre e di componente di giuria, nonché a reading di poesia e di narrativa.

Già socia e componente del Collegio dei Probiviri della Nuova Accademia degli Industriosi di Gangi,  e di varie Associazioni, anche come socia onoraria, in atto è socia di Accademie, Club di poesia e Associazioni culturali varie e dell’Ass. Storica Lamba Doria di Siracusa, sezione di Caltagirone.

Pubblicazioni  e curatela dei seguenti volumi:

Mazzarrone, Un comune giovane tra gli Erei e gli Iblei  – CUECM, Catania 1995, pagg. 333 (Uno stralcio è stato tradotto in inglese –Frazzetta Giacomo, studente del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne – nell’ambito del progetto Formativo e di Orientamento dell’Università degli Studi di Enna “Kore” per l’acquisizione di conoscenze storico-letterarie, in particolare della storia del territorio;

– Parrocchia San Giuseppe Mazzarrone, abhinc centum annos, Un secolo di fede, storia e tradizione 1908-2008, Ragusa 2009, pagg. 526, imprimatur alla stampa e alla pubblicazione della Diocesi di Caltagirone.

Le grandi meraviglie dei nostri piccoli comuniStoria, Tradizione e Cultura del Calatino Sud Simeto (curatela) nell’ambito dell’omonimo progetto sovracomunale promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI.

C’era una volta il pane. U pani i casa i na vota a Ganci – Ed. Arianna, 2015.

Fuoco sul ghiaccio. Dall’inverno all’inferno. 1942-1945, Grafiche Cosentino s.a.s. di E. Cosentino & Co., Caltagirone, 2017.

– Coautrice dell’Appendice al libro L’ amore è il peso che dà il moto all’anima di Francesco Paolo Pinello (La “Clementia Mundi” di Palazzo Bongiorno, sede dell’Accademia degli Industriosi, a Gangi, e l’”Allegoria (o Trionfo o Elogio) della Clemenza” di Palazzo Altieri, sede dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) a Roma – Lampi di Stampa 2015.

– Saggio relativo a Mazzarrone nel volume Le chiese matrici della Diocesi di Caltagirone, Autori vari, a cura di don Vito Valenti, 2017.

Ha scritto Saggi per riviste e periodici, in particolare per “La Croce di Costantino” e “Sintesi”, e ha collaborato a varie pubblicazioni.

È ideatrice e autrice dei testi del videoclip “Mazzarrone – Storia della parrocchia San Giuseppe”, 2009.

Dall’agosto 2019 ha sviluppato la sua vena poetica partecipando a concorsi letterari a livello nazionale e internazionale, ottenendo svariati premi e riconoscimenti.

Le sue opere di ricerca storica sono citate in testi storici e in diverse bibliografie di libri e tesi di laurea, riviste e Blog.

Le sue Poesie e racconti sono pubblicati in diverse Antologie.

Riconoscimenti culturali:

1) Premio dell’Accademia Internazionale “Città di Roma – Regione Sicilia – 2° Trofeo Sicilia 1998, quale operatore culturale.

2) “Ambasciatrice della Cultura” conferito dal Comune di Mazzarrone nell’ambito della manifestazione “Premio Grappolo d’Oro”, Anno 2009.

Motivazione: “Per la passione e la competenza con la quale attraverso le sue opere letterarie ha saputo recuperare le radici storiche del nostro territorio”.

Alcuni Premi di Concorsi letterari:

  • 3° Class. – Premio Cuntest. Il “Contest” del “Cunto” – Cuntu e Ricuntu – Raffo Music Festival – 29ª Sagra del sale 2019 – Organizzato da Ass.ne Raffo Sport Club di Raffo – Petralia Soprana (PA)-  Direttore artistico Mario Incudine – Cuntu in lingua dialettale.
  • 1° Class. – XXI Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” 2019 organizzato da  Centro Artistico Culturale “Renato Guttuso” di Favara (AG) – Sez. “Cuntu”.
  • 2° Class. –  2° Premio Nazionale di Letteratura “Francesca Spampinato” 2019 Poesie sotto l’albero – è sempre Natale – Organizzato da Ass. Cult. Centro d’Arte e Poesia “Luigi Bulla” di Carlentini (SR) – Sez. lingua dialettale.
  • 1° Class. – 2° Premio Nazionale di Letteratura, Edizione 2020  “Verba Volant, Amor Manet”. Cupido in poesia –  Organizzato dall’Ass. Cult. Centro d’Arte e Poesia “Luigi Bulla” Carlentini (SR) – Sez. Lingua dialettale.
  • 2° Class. (ex aequo) – Concorso Nazionale di poesia “Città di Chiaramonte Gulfi” – XII Edizione – 2020 – Organizzato da Associazione Culturale l’ArciVersi di Chiaramonte Gulfi (RG) – Sez.  Libro edito in dialetto siciliano.
  • 2° Class. – Concorso Internazionale di Poesia e Letteratura “Skené Città di Marsala 2019” – I Edizione –  Organizzato da Associazione Culturale Skené di Marsala (TP) – Sez. B Poesia in lingua dialettale.
  • 2° Class. – Concorso Nazionale di Narrativa “Manuela Paradiso” in onore di Vannino Avanzato, I Edizione 2020 – Organizzato da Unitre di Santa Croce Camerina (RG).
  • 1° Class. XIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Sotto l’egida dell’amore” dedicato a Melina Freno Crisafulli – Organizzato da Associazione Culturale, Sportiva e Ambientalista “Studio d’Arte L’Étoile” di Messina – Sez. Poesia vernacolo.
  • 1° Class. ex aequo – VIII Concorso di Poesia “Con lo sguardo del cuore” organizzato dal CIF Centro Italiano Femminile, dal  Centro Amico Onlus e dal CIF Casa dell’amicizia di Ravanusa (AG) – Poesia in dialetto siciliano.
  • 3° Class. – XXII Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” organizzato da  Centro Artistico Culturale “Renato Guttuso” di Favara (AG) – Sez. “Sezione Saggi storici”.
  • 2° Class – Quarto Concorso Artistico Letterario Nazionale“Il Sabato del Villaggio”, 2020 – Organizzato dall’Associazione “Atlantide – Centro Studi Nazionale per le arti e la letteratura” e dal gruppo “Apri il cuore alla poesia” di Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova) –  Sez. Filastrocche.