CURRICULUM DI CARLA AMIRANTE
Nata a Roma, sposata con due figli, vive a Palermo.
Ha conseguito: Diploma di maturità classica; Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana; Diploma di catechista presso il Vicariato di Roma; Primo biennio del corso quadriennale di laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, negli anni 1962-1964, superando i relativi esami.
Nella città di Roma e provincia col nome di Carla Romagnoli soprano solista è presente nell’elenco di numerose locandine di concerti. E’ stata anche membro di cori polifonici, Accademia Filarmonica Romana, Corale San Martino Papa, nelle rassegne corali di varie località, Lazio, Marche e Abruzzo.
Pittrice formatasi presso la Scuola d‘Arte del Castello Sforzesco di Milano e perfezionatasi con i Maestri Domenico David e Fabio Cuman, ha tenuto varie mostre personali e collettive in Lombardia e in Sicilia. Sue opere sono presenti, oltreché in collezioni private, in prestigiose sedi religiose e civili di varie regioni d’Italia (Sicilia, Puglia, Umbria, Marche) e sono pubblicate in libri e riviste nazionali ed internazionali (vedasi il sito www.carlaamirante.com). Ha realizzato inoltre copertine e illustrazioni per vari libri.
Componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi sul Mito con sede a Recanati, per il quale ha tenuto numerose conferenze e relazioni a convegni di studio.
Membro del Senato Accademico e coordinatrice della Classe Arte dell’Accademia Siciliana dei Mitici con sede a Palermo,
Intorno alla fine degli anni ’90 ha operato prevalentemente a Milano e nel suo hinterland, ed è stata presente in prestigiose gallerie del capoluogo (Renzo Cortina) e istituzioni culturali in vari centri dell’area metropolitana (Corsico, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese ecc.).
In Sicilia, ove attualmente risiede ed opera, ha tenuto mostre personali in prestigiosi spazi architettonici: Palermo, complesso di Santa Maria dello Spasimo e Villa Malfitano; Monreale, Villa Savoia; Carini, Castello La Grua-Talamanca; Capaci, Palazzo dei Conti Pilo; Messina, Palazzo Zanca; Menfi, Centro Civico polifunzionale Fondazione Inycon.
La sua attività pittorica è entrata nel circuito internazionale, grazie alla diffusione presso riviste specializzate, in particolare That’s Art.
Delle sue opere pittoriche hanno scritto i critici d’arte:
Giulio Sirio Boccalari storico, critico ed esperto d’arte Milano
Giovanni Isgrò, Università degli Studi di Palermo
Giuseppe Camporeale, critico ed esperto d’arte Castelvetrano
Vincenza Musardo Talò storico e critico d’arte
Opere di Carla Amirante sono pubblicate sul sito Internet: www. GuizArt ASP guizart@virgilio.it
I quotidiani
Il Giorno ne “Mostre della Cascina Roma” 26 – 04 – 2002
Giornale di Sicilia del 08 -11- 03 nell’articolo “Creare è un po’ pregare”
Giornale di Sicilia del 29- 09 -03 con la foto La Sicilia in missione ad Assisi: tra i doni anche una tela su San Francesco
La Sicilia del 09-11-03 nell’articolo La “scena devota”
Le brochures delle singole mostre
Ha ricevuto il Premio Internazionale della Cultura Salvator Gotta dall’Empire International Club con il Patrocinio dell’A.S.C.U (Accademia Siciliana Cultura Umanistica) e del Sindacato Liberi Scrittori Italiani-Sicilia n144/b per le doti artistiche, letterarie e poetiche.
Opere pubbliche più importanti:
2002 Mostra personale antologica “Tra ieri e oggi”, Centro artistico culturale comunale “Cascina Roma”:
2002 Mostra personale, Castello La Grua-Talamanca con l’opera La baronessa di Carini, donata al Comune di Carini e permanentemente esposta nel Castello stesso.
2003 Trionfo di Santa Rosalia, una grande tela presentata e donata a Sua Eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario di sacerdozio e 30° di episcopato (giugno 2003). Il quadro della Patrona di Palermo è stata esposta presso la Basilica di San Francesco d’Assisi in Palermo nella mostra La scena devota, realizzata dalla Regione Siciliana in onore dello stesso Cardinale, e collocata nel Palazzo Arcivescovile. L’immagine è entrata a far parte delle manifestazioni del Festino di Santa Rosalia 2003 come locandina e copertina del libretto dello spettacolo A Munti Piddirinu c’è ‘na rosa, messo in scena dalla Compagnia Ditirammu.
2003 Gesù tra i dottori, opera presentata a Sua Eminenza il Cardinale Alvaro Castrillon Hoyos, Prefetto per la Congregazione del Clero in occasione della Sua visita, e conservata nella Parrocchia del Carmine di Partinico
2003 Incontro tra San Francesco e il Sultano, una grande tela pubblicamente donata dal Commissario dello Stato per la Regione Siciliana per il Sacro Convento di Assisi in occasione della Celebrazione nazionale e annuale in onore di San Francesco Patrono d’Italia e pubblicata nell’artistico volume realizzato dall’Ordine Francescano per celebrare l’evento.
2003 La Sacra Famiglia, olio su tela esposto nella mostra di gigantografie Il Natale rappresentato tenutasi nel dicembre presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale e pubblicato nel catalogo realizzato dalla Provincia Regionale di Palermo.
2004 Copertina e illustrazioni per il volume di Gianfranco Romagnoli Santa Rosalia e altre storie – Il teatro nelle colonie spagnole, realizzato, per i tipi della casa editrice Anteprima di Palermo, presentato in edizione speciale a cura del Comune di Palermo in occasione del 380° Festino di S. Rosalia
2004 Morte e glorificazione di Santa Rosalia, grande tela usata come scenografia nella manifestazione festa barocca a Capaci e permanentemente collocata nella Chiesa Madre. Il dipinto è riprodotto come immagine di copertina del libro I mille volti del mito (Palermo, 2009).
2005 Unus Panis, una Familia, quadro realizzatoper la mostra di gigantografie La Sacra Famiglia tenutasi presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale nel periodo pasquale. L’opera è conservata nel Seminario di Caltanissetta.
2005 Sacrificio Maya, grande tela, esposta e illustrata nel convegno del Centro Internazionale di Studi sul Mito tenutosi ad Erice presso il Centro Majorana nel mese di aprile. L’immagine è pubblicata in copertina del volume degli Atti del Convegno.
2005 La tentazione di santa Rosalia, grande tela realizzata per lo spettacolo La mejor flor de Sicilia – Santa Rosolea tenutosi nel luglio a Palermo presso la Basilica della Magione e collocata nella Sacrestia della stessa Basilica.
2005 L’icona raffigurante S. Giorgio e il drago, realizzata per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in occasione della festività dell’Immacolata Concezione celebrata presso la Chiesa di S. Maria Maddalena in Palermo e conservata presso la sede della Delegazione Sicilia dello stesso Ordine, del quale la pittrice è Dama.
2006 Copertina e illustrazioni per il volume di Gianfranco Romagnoli Cristoforo Colombo ed altre storie – L’America nel teatro barocco, realizzate per i tipi della casa editrice Anteprima di Palermo, la le cui tavole originali sono state esposte in una mostra tenutasi presso l’ istituzione culturale Villa Malfitano il 4-luglio.
2006 Canto notturno di un pastore errante dell’Asia in occasione del Secondo Congresso Internazionale del Centro Internazionale di Studi sul Mito, quadro realizzato, per la Galleria del Centro Nazionale di Studi Leopardiani in Recanati.
2008 ha realizzato la retrocopertina del libro Il Mito in Sicilia, nonchè la copertina e le illustrazioni del libro di Gianfranco Romagnoli Amazzoni, Diavoli e Conquistadores, editi in Palermo per i tipi di Carlo Saladino Editore.
2009 ha realizzato per il santuario di Santa Maria di Cotrino (provincia di Brindisi) un’icona raffigurante San Bernardo con Vergine e Bambino.
2010 ha realizzato l’acquerello La primavera, pubblicato come immagine di copertina del libro Gli aspetti del mito. Nello stesso anno l’acrilico La creazione è stato pubblicato come immagine di copertina del libro Il mito nel tempo. Ha inoltre pubblicato il libro di poesie Tele bianche, bianche pagine che reca un suo dipinto come immagine di copertina.
2012 ha dipinto una immagine di San Nicolò da Tolentino, conservata nell’omonima Parrocchia di Palermo.
2013 ha donato alla Pinacoteca Nazionale di Arte Sacra Contemporanea del Comune di Serrapetrona una icona da lei realizzata sul soggetto: La Natività.
2014 Invenzione della S. Croce, icona realizzata per la Chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti in Monreale.
2014 Una raccolta personale di Icone dipinte donata all’Ordine Costantiniano di San Giorgio per la Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti in Monreale, dove le opere stesse sono collocate.
2015 Ha partecipato alla Rassegna internazionale “Arte Postale della MailART” con tre sue opere, presentate in occasione dell’EXPO MILANO 2015 e pubblicate in un catalogo multimediale, curato dal critico d’arte prof. Gianluigi Guarnieri e donato alla Biblioteca comunale della città.
2015 Raggio di Luna, un collage con acrilico esposto da IMMAGINI SPAZIO ARTE di Cremona per il Palio Artistico – Milano Expo 2015, rassegna d’arte contemporanea nel Palazzo Società Belle Arti – Permanente di Milano (6 – 21 novembre 2015).
Ha realizzato le illustrazioni di numerosi libri.
2017 SS. Trinità e l’ospitalità di Abramo, copia della quattrocentesca tavola attualmente conservata al Museo Diocesano, collocata, come già anticamente l’originale, nell’abside della Basilica della Magione (vedi News).
__________
Pubblicazioni:
Sillogi poetiche
2011 Tele bianche, bianche pagine;
2012 Nuvole e Miti;
2013 Il faro;
2017 Haiku un mondo in tre versi;
Saggi storici
2013 Giulia Gonzaga;
2014 Sibille, oracoli e libri sibillini, acquisito il 2015 dalla biblioteca universitaria di Cincinnati, Stato dell’Ohio, con la LOCATION = CLASS Stacks. BF1754 .A45 2014;
2017 Il Prete Gianni tra storia e leggenda, saggio storico per i tipi di Carlo Saladino Editore che ha dato luogo a una Tavola rotonda dell’Accademia Siciliana dei Mitici sull’argomento con la partecipazione degli Accademici Manlio Corselli, Vincenzo Guzzo e Antonio Martorana.
Ebook
2010 MITI E LEGGENDE DI AMORE E MORTE (2010) scritto per il sito del CISM (centroInternazionaledistudisulmito) e presente sul sito Academia.edu;
2019 Leonardo da Vinci pittore nel sito Web email: pittrice@carlaamirante.com
2020 Raffaello Sanzio – Vita e opere, consultabile, oltrechè in questo sito, in quelli del Centro Internazionale di Studi sul Mito e dell’Accademia Siciliana dei Mitici.
_____
Da vari anni tiene conferenze, partecipa a tavole rotonde e relazioni in convegni, a incontri di poesia leggendo proprie liriche, pubblicate in diverse raccolte poetiche proprie ed antologiche.
Per la bibliografia, vedasi il sito ww.centrointernazionalestudisulmito.com
Abitazione e studio: Palermo, via Tripoli 48; tel. 091 585071- cell.3484088376 – 3272453504 Web email: pittrice@carlaamirante.com