La biblioteca comunale di Alcamo e la BC Sicilia sezione di Partinico si arricchiscono di 70 volumi tra narrativa, poesia e commedie teatrali. La donazione dei libri è stata effettuata dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù coordinato dal poeta e scrittore Antonio Barracato e dalla casa editrice Edizioni Billeci capeggiata dal poeta Francesco Billeci.

L’iniziativa, ideata dal poeta Antonio Barracato e Francesco Billeci, nasce con lo scopo di valorizzare e divulgare la cultura nel territorio nazionale italiano.

N. 70 Libri sono stati consegnati dal segretario del Cenacolo Letterario Italiano presso l’ufficio protocollo di Piazza Ciullo del Comune di Alcamo nella giornata del 13-04-2023  e altri 70 sono stati ritirati per conto della BC Sicilia, presso gli studi del Cenacolo di Borgetto, da Teresa Chimenti.

Il Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù e la casa editrice Edizioni Billeci in precedenza hanno donato 200 libri alla biblioteca del Comune di Partinico, 50   libri alla biblioteca di Camporeale, 80   libri alla biblioteca di San Giuseppe Jato, 150 libri alla biblioteca di Cinisi, 250 libri alla biblioteca di Chiusa Sclafani, 100 libri alla biblioteca comunale Borgonuovo di Palermo, 20   libri alla biblioteca di Carini, 100 libri alla biblioteca comunale di Giardinello, 100 libri alla biblioteca di Termini Imerese, 50 libri alla biblioteca comunale di Piombino, 20 libri alla biblioteca dell’Associazione La Via dei Mulini – Partinico, 70 libri alla Biblioteca di Gratteri, 21 libri alla Biblioteca di Terrasini, 70 libri alla Biblioteca di Capri, 100 libri alla Biblioteca di Borgetto, 100 libri Accademia Teatro Giani di Partinico, 68 libri Biblioteca di Santa Ninfa, 55 libri Biblioteca di Sutera e 70 libri alla Biblioteca di Lariano.

 “Il Progetto – dice Antonio Barracato presidente del Cenacolo –  è nato all’inizio della pandemia, da un protocollo artistico con Edizioni Billeci, prima del 2020. Era nostra consuetudine organizzare presentazioni di libri  e recital con poeti e scrittori du tutto il territorio nazionale, poi a causa del Covid 19 ci siamo fermati. Nella consapevolezza che l’arte non può fermarsi, poiché è ossigeno di vita, abbiamo deciso di continuare a divulgarla tramite i social con i recital virtuali e donazioni alle varie biblioteche che sorteggiamo mensilmente nella sede del Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù o di Borgetto. Tra i progetti futuri, io e Francesco Billeci stiamo organizzando un Recital presso il Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù previsto per il 22-04-2023 per festeggiare i primi 5 anni dalla nostra attività culturale, un secondo recital di poesie previsto per il 06 Maggio 2023 dedicato a Maria Santissima di Romitello a Borgetto ed infine un terzo recital che si svolgerà a Borgetto il 28 maggio 2023 durante la commemorazione del carabiniere eroe Antonino Fleres a cui è stato dedicato anche il quattordicesimo volume dell’enciclopedia dei poeti contemporanei.