Donatella Manna, classe 1983, consegue il diploma presso il Liceo Classico “G.B Impallomeni” di Milazzo e la laurea in Scienze dell’ Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Messina.

È autrice del saggio “Crescere insieme-Piccoli passi pedagogici”(Lombardo Edizioni), del libro illustrato per ragazzi “Sotto le stelle anche i bulli”(Lombardo Edizioni)e del libro di poesie “D come dono e come destino”(Libreria Editrice Urso).

I suoi scritti sono presenti nelle seguenti  antologie: ” Rifioriscono i prati in primavera”(Lombardo Edizioni),”M’illumino d’immenso”(Pagine),Agenda Poetica “Memoverso” (G.C.L. Edizioni),  “Poesie sotto l’albero, è sempre Natale (Edizioni Letterarie Il Tricheco), “Verba volant amor manet” (Edizioni Letterarie Il Tricheco).

Ha inoltre scritto contributi letterari, prefazioni e postazioni, per cinque autori differenti.

È stata ospite settimanale della trasmissione “Momenti in Radio” di Francesco Anania su Radio Milazzo, all’interno di una rubrica dedicata alla pedagogia.

Nel 2022, a Roma, è stata ospite del salotto culturale “Poeti e Poesie, Arte e Artisti” del critico Plinio Perilli, in onda su Gold Tv, e nel 2023 è stata presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Scrive mensilmente per la rivista culturale “Meravigliarsi”.

Relatrice in convegni e moderatrice di eventi, negli anni è intervenuta alla conferenza ” I disturbi del neurosviluppo” presso l’Università degli Studi di Messina” e all’evento “I colori del sè” presso l’Università Pegaso di Messina.

Ha contribuito alla realizzazione di progetti come  “I laboratori creativi del riciclo”, “La domenica dei bambini”, “100 anni di Gianni Rodari”, “Educare al rispetto delle donne”, “La donna nelle arti”, “Quando si scrive delle donne”, “Donne straordinarie”, “Passi di legalità”, “Una sera tra le rime”.

I suoi elaborati “Ai giovani e vecchi gamberi di questo mondo”, “Quella gabbianella e quel gatto che ci insegnano a vivere”, “Spider Man contro i bulli” hanno fatto parte di tre progetti promossi dall’Associazione Fumettomania.

Di recente due suoi componimenti sono stati pubblicati dal giornale “Buonasera Taranto” e dalla rivista “Il Lucano”.

È membro della Rete di Cooperazione Educativa Sicilia.

Oltre ai notevoli riconoscimenti letterari, ha anche ricevuto il Premio alla Cultura dall’Arf Spettacoli.

Vive a S. Lucia del Mela (ME).