Paradiso Annalina poetessa calabrese, nata nel 1961,  ha  al suo attivo una vasta produzione di versi.

Scrive poesia dall’età di otto anni e,  fin da piccola,  segnalazioni e pubblicazioni hanno arricchito di entusiasmo la sua predisposizione a comporre versi.

I suoi    libri di poesie riguardanti tutti gli aspetti della vita    e le  sue  brevi e diverse  raccolte di versi e saggi dedicati a temi specifici quali,  per fare qualche esempio,  la  solitudine , la fede, la cura dei sentimenti,    non  hanno mancato di  assicurarle, nel tempo,  la  presenza in diverse riviste poetiche  e   prestigiose   antologie letterarie, rafforzando sempre di piu’ la sua validita’ poetica.    Ha pubblicato:

 “Frammenti di vita” edito da Nuova Poesia Contemporanea;

 “Solitudine” edito da Vitale Edizioni;

 “A qualche centimetro dal cuore” edito da Edibios

 “Situazioni” edito da Edibios  

  “Pane e Poesia “ Luigi Pellegrini Editori

Tutti  questi libri    hanno  conseguito importanti premi in  numerosi concorsi letterari del settore, sia a carattere nazionale che internazionale.

Ha partecipato ,anche  con   singole  poesie e brevi racconti ,   a diversi premi letterari  riscontrando svariati e importanti  successi,  numerosi podi  e  apprezzamenti da parte di autorevoli critici letterari di enti e di istituzioni culturali.

Raggiungimenti di importanti  identità  letterarie   e premi alla carriera hanno, nel tempo,   impreziosito la sua  produzione poetica, e i suoi riconoscimenti sono stati  a vari livelli evidenziati  anche dalla stampa del settore.

La poesia  , punto fermo del suo panorama di vita, oggi fa anche  da fondo anche alla sua  attività associativa  che, in particolare  dalla fine della sua attività lavorativa in ambito  bancario,  l’ha vista  muoversi sempre di più   nel campo culturale del suo territorio, animata   dall’ottica del confronto e della crescita umana e  civile  che questa forma d’arte comporta.

Fa parte del Direttivo dell’associazione ANDE (associazione  nazionale donne elettrici) di Cosenza,  é socia del  Club Soroptimist International ( associazione donne impegnate in attività professionali e manageriali ) , fa parte dell’organizzazione UCIM  della sezione  di Cosenza  (unione cattolica insegnanti dirigenti educatori e formatori) , si presta attivamente in tante iniziative a carattere promozionale e culturale del suo territorio con l’intento di collaborare alla diffusione , sia sul piano intellettuale che morale, all’acquisizione di consapevolezza storica e letteraria.

Ha prestato lungamente attività di   d. j.  in radio.

Si interessa da sempre   di prevenzione e opera  nel gruppo   “ Da donna a donna” collegato allo Sportello Rosa della città , uno spazio aperto per  le donne che si ritrovano a dover affrontare displasie mammarie , ideato e realizzato da Meda Calabria e sostenuto da Komen Italia.

Nella poesia Annalina Paradiso ha trovato, fin da piccola, la possibilità di esprimere i suoi sentimenti affidando ai versi il compito di interagire con le sfaccettature della loro continua evoluzione .

Fa parte di una compagnia di  teatro  amatoriale  “ I Forgiari”  e con questa recita da tempo in diversi palcoscenici  della zona,  si diletta anche a  organizzare vari Reading di poesie a tema , assicurandosi la  collaborazione  dei vari poeti e scrittori della zona, al fine di sviluppare la conoscenza e l’ascolto  di questa amata forma d’arte che da sempre è parte integrante della sua espressione di vita.