Iris Vignola, poetessa, fiabista, autrice di racconti, saggi e romanzi, nonché sceneggiatrice, è nata a La Spezia, dove vive tuttora.

L’ultima edizione di “Nel fantastico mondo delle fiabe – Into the fantastic world of the fairy tales”, che ha ottenuto svariati riconoscimenti, è stata pubblicata con un lato in lingua italiana e l’altro in lingua inglese.

La prima fiaba “La principessa velata” è stata il tema del primo spettacolo teatrale de La Maison de la Danse, fondata e diretta da sua figlia Emmanuelle Ricco.

La sua prima opera poetica  “A mia madre” è inserita nell’antologia “Poesie per una mamma”.

I suoi quattro libri di poesia sono: “Non sogno e non realtà” – “Unico Amore” (scritto a quattro mani con il poeta Horion Enky) – “Dinanzi a me, c’è solo il mondo” – “Mi voltai… e vidi quel fiore” – 

Emozional’ispirazioni” è la sua più recente silloge pubblicata.

La sua videopoesia “Mi voltai… e vidi quel fiore” è stata proiettata a vari eventi, a tema violenza sulle donne.

Una sua silloge poetica fa parte dell’antologia “Alisei – Poeti del Nuovo Millennio a confronto”.

“Streghe, folletti e fate, filastrocche magiche e favole incantate” e “Filastrocche magiche e favole incantate sono altri due libri per bambini, entrambi in collaborazione con il succitato autore. 

In relazione alla sua Trilogia fantasy La Stirpe di Luce – Dynasty of Light, il primo volume “La Scelta di Asaliah, vincitore di un Quarto Premio a Sarzana (Sp) e di un Primo premio a Tivoli (Roma), è stato pubblicato nelle versioni italiana e inglese “Asaliah’s choice”. Attualmente, entrambe le versioni sono libere da contratti editoriali.

Del secondo “Le Origini”, vincitore di un Secondo Premio a Roma, è stata pubblicata la versione inglese “The Origins”, attualmente libera da contratto editoriale.

Il terzo volume, “Nephilim: Angelica e Demoniaca Genesi”, momentaneamente in versione italiana, è inedito.

In riferimento a “La scelta di Asaliah”, l’autrice ha prodotto la sceneggiatura sia in madrelingua sia in inglese. La versione italiana ha ottenuto la Menzione di merito ad Ascoli Piceno.

In riferimento a “Le Origini”, l’autrice ha prodotto la sceneggiatura sia in madrelingua sia in inglese. La versione italiana ha ottenuto il Terzo classificata ad Ascoli Piceno.

Molteplici sue liriche e racconti si trovano in antologie di vari poeti, anche a scopo benefico.