Biografia

Rita Scelfo nasce ad Enna ed é docente di Scuola Primaria di Palermo. Fa parte dell’Associazione Ateneo di Danze dell’Ottocento; la passione per la Danza Storica le ha permesso di conquistare il 1°posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. Ha pubblicato tre sillogi: “L’Animo ti parla”, “Il successo vien dal cuore, “U me cori”. Diverse sue poesie sono state inserite in prestigiose Antologie quali: That Word Called Love 2021, Vibrazioni letterarie , Vibrations litteraires 2022.

La Trilogia “Frammenti di pensieri” tratta dalla silloge “L’Animo ti parla”, è stata recensita dall’ Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. La Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta dal maestro Alessandro Quasimodo per essere da lui letta e postata da youtube.

Collabora con il Quotidiano Nazionale on line “La voce agli Italiani”. Ha partecipato a diversi Concorsi e tra i vari Riconoscimenti ha ricevuto il Certificate 2021 “Union Mundial de Poetas Por la Paz y la libertad e un Premio International a la Excelencia Cultural e Solidaridad 2022 con la motivazione: Por su excelent labor de promocion y difusion del arte e la cultura a nivel mundial.

La Casa editrice La Notizia del Comune di Piacenza , nel 2021,le ha conferito il “ Premio Speciale della Critica Letteraria con la motivazione: “Per i suoi meriti letterari ottenuti nel 2020“ .

Ha partecipato a diversi Concorsi promossi dal Dottor Aletti ricevendo diverse Menzione di Merito .

Ai Concorsi promossi dal Direttore Fiore Sansalone del Centro Atlantide Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura” le sono stati attribuiti i seguenti premi : Plauso letterario; Premio Presidenza Giuria ; Premio Serigrafisud .

Al Premio Letterario Teseo 2021 :1° posto e al Concorso “ Ars Mea “ 2021 : Premio Tony Marotta.

L’ Associazione Culturale Narda Martinez Eugenio Espejo le conferisce la Menzione d’ Onore e il 2° posto. Al Premio Internazionale Poesia Circolare ( Museo Epicentro) 2022  riceve la Menzione d’ Onore e la Nuova Accademia dei bronzi Concorso” Lady of Poetry “ le consegna la Medaglia di Merito . Alla 3° Edizione Shoah 2022 riceve la Menzione d’Onore e al 1° Concorso Poetico Internazionale “ Popolo Errante”2022 : Menzione d’ Onore. La Repubblica dei poeti le ha conferito il titolo di “ Dama dell’ Ordine di Dante Alighieri. Menzioni d’ Onore e di Merito riceve al Canto di Dafne 2021, 2022 ,2023 ,alle Nove Muse 2021 e 2022, Al Cignus Aureus 2022 . Il Premio Internazionale d ‘ Eccellenza “ Città del Galateo” le conferisce il 2° posto e un Encomio d ‘Onore. Al Concorso Città di Castelbuono II Edizione 2021 riceve il Premio Giuria. La  Poesia “ Quei brividi gelidi” è stata selezionata da “ L’ Arte in Quarantena” TGCOM 24 2021e proiettata a Milano Art Gallery . E ‘Candidata al Premio Modigliani 2022 con la poesia “ I Pupi siciliani” e con la stessa poesia riceve una medaglia alla “ Biennale Internazionale Sicily Trinacria ( BIST ) “ 2023.  Riceve, al 14° Concorso Città di Grottammare 2022 ( Presidente Onorario Dacia Maraini ) ,il Premio Accademico Raffaele Viviani e Menzione d’Onore . Al 7° e 8° Concorso “ Città di Cefalù “ riceve il Premio Presidenza, il Premio Giuria La Marina,  Premio Speciale e il Premio Città Normanna. 1° posto e Premio Nadio De Rosa alla Rassegna Stabia in versi. Al Premio Pompei  “Poesia è vita “ 2023 riceve il Premio della Critica e al Kiwanis Festival Mondiale 2023 il Premio Scenari. Al Concorso Majje Dde Le Defenze 2023 ottiene il Premio Mattonella .Al Premio Salvo Galiano 2023 : 3 classificata e : IX Edizione Memorial Guerino Cittadino la  Menzione Speciale, XI Edizione Memorial Guerino Cittadino la Menzione Speciale, al Gran Galà Cultura “ Rende in versi “ : Premio d ‘ Onore. Al 1° Concorso Internazionale di Corto-Poesia 2023 ottiene il 3° posto. Riceve , inoltre,  alla VI Edizione “ Ai tuoi piedi” 2023 il Premio d’ Onore, al Premio Artistico Letterario “ Parole dal Medioevo 2023 “ il  2° posto , alla XII Edizione“Amici di Tuoro 2023” la Menzione d’ Onore,  al Premio Letterario Nazionale 7 Edizione “Uniti per la legalità “2023 V classificata e al Concorso “ La Biglia Verde 2023 ottiene il Premio della Giuria.

Il canto dei fiori

Se riuscissi ad ascoltare il canto dei fiori,

volgerei lo sguardo alle loro corolle

che al sole danzano leggiadre

come note che si sollevano sul pentagramma.

Nella loro musica mi tufferei,

in un’armonia che i campi hanno profuso,

in una melodia che brilla come stelle nel buio

negli sguardi volti al cielo.

 Se potessi ascoltare il canto dei fiori,

annullerei luci ed ombre

per inebriarmi dei loro suoni

che vestono certezze e rivelazioni.

Se riuscissi ad ascoltare il canto dei fiori

come favole narrerei dei loro petali sbocciati,

ascolterei il loro elegante silenzio

nel trascorrere delle albe e dei tramonti.

Note dai toni vivaci e delicati

danno vita ad un dipinto di Natura,

lasciano ricordi di pioggia,

i loro petali brillano di pensieri,

di attimi e ricamano merletti di Sole e di Luna.