NOTE BIOGRAFICHE DI

PAOLA GALIOTO GRISANTI

Aggiornate al 30 maggio 2020

Poetessa scrittrice operatrice culturale con l’hobby della fotografia

Vive sin dalla nascita a Bagheria (PA )

La musica (ha studiato per quattro anni pianoforte) è sempre stata la sua grande passione, seguita dalla poesia e dalla fotografia.

 Socia U I F per più di un decennio,  con le sue foto ha partecipato a diverse collettive, aventi tutte un tema specifico.

Una sua personale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria, si è svolta nel  2010 nei giardini di Villa S. Cataldo, dal titolo ” Angoli e scorci di Villa San Cataldo”.

Nella seconda metà degli anni 70 (e per ben due semestri) viene scelta dalla RAI Radio Televisione Italiana a far parte del Gruppo d’ Ascolto, per determinare l’indice di gradimento.

Per la poesia partecipa a vari concorsi letterari ricevendo diversi riconoscimenti e le sue poesie vengono scelte e pubblicate sulle rispettive Antologie.

Sue notizie si trovano sul motore di ricerca Google, Yahoo etc etc.

Nel settembre 2003 viene nominata vice presidente aggiunta del C.C.Giacomo Giardina di Bagheria  e nel 2005 al rinnovo delle cariche sociali, viene eletta all’unanimità  vice presidente, carica che detiene sino ad oggi.

 In passato  per alcuni anni nel giardino di Villa Coglitore Galioto e recentemente per le edizioni 2014 e 2015, queste all’ interno dei saloni recentemente restaurati, si son svolte le cerimonie di premiazione del Premio di Poesia intitolato al poeta Giacomo Giardina.

Negli anni ha partecipato a svariati concorsi letterrari, classificandosi nei primi posti, sia per la poesia per la “saggistica” che per la “fotografia”.

Elenco dei riconoscimenti più significativi.

Nel 2004 alla III^ edizione del premio letterario “Giulio Palumbo” a Ficarazzi (PA) le viene assegnata una targa in argento con la seguente motivazione:” Riconoscimento per la partecipazione e l’impegno profuso alla valorizzazione e divulgazione della poesia”.

Nel 2005 al teatro “Al Massimo” di Palermo,  dall’Associazione Primosole oggi Accademia di Sicilia le viene assegnato il “Premio Internazionale Universo Donna”  con la motivazione: “Impegno socio culturale”.

Per avere tenuto alti con sensibilità viva e delicata i valori essenziali della vita e per avere svolto il suo ruolo di donna con amore, passione, dedizione e femminilità”.

A novembre 2005 l’Accademia  “Il Convivio” la nomina “Accademica”

Nel maggio del 2007 dall’ A.L.A.PA.F. di Bagheria le viene conferito il titolo di Socia Onoraria.

Nel settembre del 2007 all’inizio delle riprese del film Baaria, del nostro Peppuccio Tornatore, la casa produttrice Medusa, la contatta per insegnare i primi elementi di ricamo con il telaio ( suo hobby del tempo passato), alla protagonista Margareth Madè.

Dopo diversi solleciti, la Galioto accetta la richiesta e viene fissato il primo incontro.

 Le lezioni di ricamo avvenivano nel giardino di Villa Coglitore Galioto , luogo che a Margareth piaceva tanto e che ancora ne conserva un piacevole ricordo.

Sempre per il” set” di Baaria realizza alcuni lenzuoli con ricami per la culletta del bimbo di Mannina; molti lavori a maglia e all’uncinetto da utilizzare durante la scena che vedeva Mannina dalla “Mastra” ricamatrice.

Per sua scelta ha fatto tutti questi lavori senza alcun compenso.

Nel 2007 è componente di Giuria “Presidentessa” per la sezione Poesia Lingua Siciliana Premio organizzato dalla Pro-Loco di Siculiana (AG)

Nel 2008 dall’ A.E.C. le viene conferito il Premio alla Cultura, assegnandole una targa dono della Provincia Regionale di Palermo “Per l’impegno nel divulgare e promuovere Cultura”.

Nel 2008 viene nominata: “Dama Benemerita” titolo conferitole dalla Federazione Italiana dei Combattenti Alleati-Ente- Morale.

Nel 2009 l’Accademia Nazionale di Lettere Arti e Scienze “Ruggero II° di Sicilia” Palermo la proclama “Accademica Emerita”.

Nel 2010 l’Ordine dei Cavalieri della Tavola Rotonda la nomina “Gran Dama di Commenda”.

Sempre a maggio avviene la presentazione della sua prima opera  dal titolo CIMINIERI edita dalla Casa Editrice Itinera di Palermo consociata con Thule.  CIMINIERI é una raccolta di Poesie in lingua italiana, siciliana, racconti e foto della stessa autrice e scatti giovanili alla medesima del noto fotografo bagherese Ferdinando Scianna (suo parente).La  prefazione e’ dello storico Giuseppe Bagnasco i testi critici di Lea Amodeo ( allora direttrice della Biblioteca comunale di Bagheria); Hafez Haidar (poeta, saggista scrittore, docente Università Pavia candidato al Premio Nobel per La Pace nel 2017 e per la Letteratura nel 2018) ;Tommaso Romano ( filosofo, editore poeta scrittore, docente ); Antonino Russo (poeta scrittore critico letterario); Biagio Sciortino (sindaco pro- tempore di Bagheria PA).

Nel 2010 dall’A.S.C.U. “Accademia Siciliana Cultura Umanistica ” riceve Il titolo onorifico di Accademico Benemerito Della Cultura per l’attività letteraria.

 Nel 2012, componente di giuria al premio in vernacolo siciliano “G. Meli ” organizzato dall’Accademia Universitaria di Lettere Arti e Scienze Ruggero II° di Sicilia – Palermo .

A giugno 2012 dall’ Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze le viene conferito il titolo di ” Cavaliere al Merito Accademico”.

 Al Premio Europeo Via Francigena”, riceve il Premio Speciale per la Saggistica.

Nel 2013, Al Premio Internazionale della Cultura Salvator Gotta viene premiata : “Operatrice di Cultura Scrittrice e benemerita dell’associazionismo Culturale”.

Premio Letterario internazionale ” Città di  Cattolica” riceve la Menzione d’ Onore  per l’opera ‘A CASA PITTATA” ritenuta dalla giuria  di particolore interesse  per l’ alto contenuto ” Storico/ Tradizionali”. Per questo premio riceve pubbliche congratulazioni dal sindaco pro/tempore Vincenzo lo Meo, per avere  portato a conoscenza la tradizionale festa del Santo patrono di Bagheria.

Al Premio Frate Ilaro, riceve il ” Premio Speciale della Critica” per il libro CIMINIERI.

Nel 2014 dall’Associazione Termini d’Arte, riceve l’  Encomio Speciale “Aurora Termitana “.

 L’ISSPE alla prima edizione del Premio della Cultura AsprAzzurra la premia per “Animazione Culturale e Sociale”,

sottolineandone l’impegno mostrato e gli alti valori umani professati.

Nel 2016 la Lunigiana Dantesca la riconferma “Ambasciatore  del Premio Frate Ilaro “.

Il 30 settembre nel Salone di Villa Niscemi in Palermo, la commissione della Cułtura dell’ Empire Intenational Club Sezione Palermo, Presidente il prof.Tommaso Romano, ha deciso di assegnarle il Premio Mario Attilio Levi ” Storico Archeolego “.

A settembre 2016, fonda con la figlia Francesca e il marito Paolino Grisanti l’ ASSOCIAZIONE CULTURALE ARGELIA, con sede in Villa Coglitore – Galioto Bagheria.

Da una sua idea a marzo del 2017 organizza con il patrocinio morale del Comune di Bagheria, la prima edizione di  PRIMAVERA IN FESTA –

 “CALLIOPE E GAIA” .

Il 21 marzo ” Giornata Mondiale della poesia ” recital dei poeti.

Il 22 aprile l’ Earth Day, ” Giornata Mondiale della Terra”, una grande festa  e la premiazione della più  bella poesia dedicata a Gaia nostra madre Terra.

Grande è  stato il successo da ricevere la pubblicazione dell’ evento nella pagina de l’Earth Day  Italy.

Le edizioni di Primavera in Festa ” Calliope e Gaia” dedicati alla Giornata Mondiale della  Poesia e alla Giornata Mondiale della Terra, verranno ripetute annualmente.

Al Premio Internazionale di Letteratura per la Pace Universale Frate Ilaro del Corvo, riceve il

” Premio Speciale della Critica “.

Nel 2017 a Caserta  ” riceve il Premio alla Cultura per meriti artistici e letterari. Il Premio è  organizzato dall’ Associazione VerbumlandiArt.

Nel 2017 al Premio GAIA, organizzato dai GRE ( Gruppo Ricerche Ecologiche) con la partecipazione dell’ ISSPE, riceve il Premio alla Cultura per meriti Artistici e Letterari.

A settembre a Galatone in Puglia Premio organizzato dall’ Associazione VerbumlandiArt riceve il ” Premio Speciale della Giuria ” per il libro “CIMINIERI”.

Nel 2018 a Caserta secondo premio con la foto poesia dal titolo

” Intonaci”.

Dopo questa partecipazione, ha deciso di non partecipare ad altri concorsi letterari, tranne per l’ edito.

A  maggio 2020 a Cefalù  dall’ Associazione Culturale 25 novembre, a sorpresa, le viene assegnato  il Premio alla Carriera per l’impegno dimostrato nel settore Artistico Culturale.

È  in stampa prossimo alla presentazione una raccolta di poesie, racconti, poesie brevi e foto, dal titolo

” IL SOGNO DI UN GABBIANO”.

Prefazione dott. G.Bagnasco, testi di prof Hafez Haidar, candidato premio Nobel anno 2917/18.

Dott.Giuseppe Fumia, giornalista.

Prof.Emerito filosofia del linguaggio UNIPA Franco Lo Piparo.