Il giorno 10 giugno 2023 a Pulsano (TA) si è svolto il Torneo dei poeti che ha visto coinvolti 16 poeti selezionati tra 107. L’evento ha avuto luogo nella splendida cornice del Castello De Falconibus e ha visto vincitrice del 1 premio, la poetessa Rossana Guerrera di Colfosco di Susegana.

Il torneo unico nel suo genere, è stato organizzato dall’editore Gian Carlo Lisi, e consiste nel declamare le proprie poesie davanti ad una giuria presieduta da Federico Moccia. Iniziato alle 10 del mattino dopo il sorteggio delle 16 coppie, avvenuto per estrazione casuale è iniziata la sfida, e ha visto scontrarsi a due a due i 16 concorrenti. Ogni coppia aveva a disposizione 3 poesie che venivano lette alternando i due autori. Per ogni singola poesia la giuria procedeva con la sua votazione. Al termine di ogni sfida veniva reso noto il risultato e giunti al girone denominato D è stato ufficializzato l’elenco degli 8 poeti rimasti in gara, pari a 4 coppie, che si sono scontrati nel pomeriggio.

Rossana Guerrera pur essendo stata eliminata nel primo girone, è stata ripescata assieme ad un altro poeta, tramite scrutinio(come da regolamento) e aggiunta ai 4 semifinalisti del girone B superando il nuovo turno e arrivando in finale con le poetesse Giorgia Deidda e Michela Zanarella. A questo punto le tre concorrenti hanno declamato alternandosi, tre poesie e per ogni singola poesia la giuria ha proceduto alla votazione vedendo appunto al primo posto Rossana Guerrera.