Cruciano Runfola è un poeta italiano nato il 22 aprile 1967 ad Aliminusa, un piccolo paese nell’entroterra palermitano. Da sempre appassionato alla letteratura, nel 1993 si è laureato in Lettere presso l’Università degli studi di Palermo con una tesi su Igino Ugo tarchetti. Attualmente insegna materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado.

Cruciano Runfola ha pubblicato diverse raccolte di poesie, tra cui “Nel silenzio di una luce fioca”, 2014, Pitti Edizioni, “Vita Assente”, 2020, Ed. Booksprint, “Oltre il finito” 2020, Ed. Arianna e “Bere il fuoco con gli occhi”, 2022, Ed. Amarganta. La sua poesia è caratterizzata da una forte attenzione alla natura e alla vita quotidiana, e spesso affronta temi come l’amore, la morte e la solitudine.

Cruciano Runfola è stato insignito di diversi premi e riconoscimenti per la sua attività letteraria, tra cui il Premio Nazionale di Poesia “Calogero Rasa” nel 2005 e il Premio Internazionale di Poesia “Città di Cefalù” nei quali ha ricevuto diversi riconoscimenti nelle varie dizioni. È anche membro del Cenacolo letterario italiano di A. Barricato e presidente dell’associazione culturale “Fables”.

Con l’associazione culturale Fables ha organizzato svariati momenti culturali pubblici, presentazioni di libri di autori locali e non, e in occasione di momenti specifici dell’anno come il 25 novembre, l’8 marzo e durante la celebrazione della Sagra del carciofo di Cerda. Proprio in occasione della Sagra del 2023, gli è stato conferito dal Sindaco On. Salvatore Geraci la mezione come cittadino illustre del Comune di Cerda.

UN TUFFO NEL PROFONDO

Volevo dirti che ti ho sempre voluto bene

che ti ho amata di un amore vero

che mette al centro tutto ciò che c’è

noi non ci lasceremo mai finché l’aria

nei miei polmoni passa, rendendomi a te

presente, attraverso l’infinito palpabile.

Non c’è estate, inverno, usuale stagione

che mi tiene lontano da te, la tua vita

pulsa rigogliosamente nella mia