Scheda bibliografica

Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (Pa) e vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell’amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce che rigenera.

Nel 2016 pubblica la sua prima Silloge dal titolo “Cristalli di luce”. Il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che fa una recensione sulla rivista letteraria ” Il salotto degli autori”, Gabriella Maggio che recensisce la Silloge sulla rivista “il Vesprino” , su  Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali, da Alessandra Di Girolamo sul Blog Il mondo incantato dei libri, da Salvatore Abbruscato su Accademia.edu e da Sabato Laudato sulla rivista Il Convivio n. 78. Nel 2019 pubblica la Silloge “Scorci di vita” con le Mezzelane Casa Editrice e ” L’Attesa”, poesie e racconti, con Edizioni Billeci con prefazione di Gabriella Maggio e postfazione di Francesco Ferrante.  Con il Convivio Editore  nel 2021  pubblica la Silloge “Pensieri in movimento” la cui prefazione è stata curata da Francesca Luzzio. Nel 2019 la Silloge “Scorci di vita” viene recensita da Salvatore Abbruscato,  da Alessandra Di Girolamo sul Blog Il mondo incantato dei libri e nel 2020 da Maria Elena Mignosi sulla Rivista il Convivio n. 80 e sul sito Culturelite di Tommaso Romano. Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono presenti sulla rivista on line Euterpe, sulla rivista Le Muse, sulla rivista Spiragli di Salvatore Vecchio, sull”Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani- Aletti Editore, nell’Antologia di Poeti contemporanei siciliani – Vent’anni dopo il Duemila Vol. 1 curata da Josè Russotti con commento conclusivo di Tommaso Romano, sulla rivista Il Convivio, sul sito Reportpoesieonline, sul sito culturasiciliana.it, su Academia.edu, sul Blog CEFALUART,  sulla Revista Azahar a cura di Jose Luis Rubio Zarzuela in spagnolo, sulla RIVISTA “ INSIGHT”, sulla Rivista NOIQUI con la quale collabora,in un’antologia di AA.VV , tutta al femminile, in lingua giapponese in un progetto internazionale bilingue, dove sono presenti sei poetesse italiane e sei giapponesi, sul Blog internazionale “Verso – spazio letterario indipendente/ Wers – niezależny obszar literacki”, nella sezione bilingue dedicata alle traduzioni letterarie in lingua polacca, sulla rivista letteraria bisettimanale online a Varsavia in Polonia ” Pisarze.pl/ Scrittori pl.”, sul Blog culturale- letterario polacco “Podtekst culturale/ Implicazione culturale” sempre in lingua polacca, sulla rivista Shanxi Science And Technology ( CN 14_0009), sulla  Rivista Culturale online “ Il pensiero mediterraneo, sulla rivista cartacea IL LUCANO, collabora con la Rivista Magazine Alessandria Today.  Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono state tradotte e pubblicate su riviste e antologie in spagnolo, in polacco e in giapponese. Diversi racconti di Rosa Maria Chiarello sono stati selezionati e pubblicati, in antologie, dalla Historica edizioni. C

Nel 2019 consegue il primo premio, con contratto editoriale,  al Concorso La pelle non dimentica con Le Mezzelane Casa Editrice  e il primo premio nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia – La Verde Isola Trinacria – organizzato dall’Associazione Culturale “Fare per Migliorare.

Sempre nel 2019 ottiene il secondo posto nel concorso internazionale di poesia dialettale Giovanni Meli a Palermo,  il terzo posto al Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019 e il secondo posto al Concorso Scriviamoli sui muri, la cui poesia si può leggere sul muro della Scuola Media Statale di Lercara Friddi, paese natale di Rosa Maria Chiarello. Nel 2020 l’Accademia Internazionale Il Convivio le conferisce il Diploma d’onore con Segnalazione di Merito per la Silloge inedita “Pensieri in movimento” al Premio Letterario Pietro Carrera 2020 con pubblicazione della Silloge che viene recensita sulla rivista Il Convivio n. 85 da Vittorio Verducci. Sempre nel 2020 vince il Primo Premio Assoluto al “Concorso Nazionale di Poesia Ugo Foscolo”a Palermo,  il Primo Premio Assoluto alla seconda edizione del  Premio Letterario Nazionale “Paolo Amato” Città di Ciminna e il secondo posto al IV Concorso “ La Pelle non dimentica”. Nel 2021  l’Accademia Internazionale Il Convivio le conferisce la Segnalazione di merito alla Silloge inedita Resistere…Rinascere. Sempre nel 2021 l’Associazione Culturale “Fare per Migliorare le conferisce il 4° posto nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia – La Verde Isola Trinacria.  Nel 2022 vince “La Special Mention” – Premio Speciale “Rasul Gamzatov VI ed “ –  , Patrocinato dal Ministero della Cultura della Repubblica del Daghestan con Presidente di giuria la poetessa Marina Akhmedova, al Concorso di poesia “ Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia VII edizione e la Menzione d’onore alla quarta edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Amato” Città di Ciminna. Sempre nel  2022  è risultata Vincitore, per la Sezione Poesia edita, al Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa 2022 con la Silloge Scorci di vita.  Nel 2023 le viene conferita la Menzione Speciale alla carriera all’International Career Awards Talent and Professionals 2023 – Fondazione Costanza 2023. Sempre nel 2023 le viene assegnato il Premio alla Carriera al concorso internazionale di poesia “Memorial Salvo Galiano 2023. Nel 2024 vince, assieme ad altri poeti di tutto il mondo, Il Festival internazionale di poesia 2024 in Cina.  Finalista in tantissimi concorsi letterari ha ricevuto, diverse menzioni d’onore e menzioni e attestati di merito con relative pubblicazioni in antologia. E’ stata presente in tanti concorsi letterari come Presidente o componente di giuria.

Nel 2016 viene insignita del Titolo Onorifico di “ Accademico associato a vita “ dall’Accademia Internazionale “ Contea di Modica” Premio di Lettere, Scienze e Arti per merito artistico culturale. Nel 2018 viene insignita del Titolo onorifico di Accademica Effettiva per la classe Letteratura  dall’Accademia di Sicilia,  del Titolo di Accademica Benemerita dall’Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo e riceve la nomina di Cavaliere Benemerita della cultura dall’Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo. Sempre nel 2018 l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo le conferisce il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura. Nell’anno 2018-2019 è stata Componente del Senato accademico dell’Accademia di Sicilia. Nel 2018, in memoria di Gaetano Puglisi e della scuola d’arte del Carretto,  le viene attribuito il premio VitArte in rappresentanza della sicilianità per la poesia e a febbraio del 2019 le viene attribuito il Premio Internazionale Universo Donna – 21 edizione per la letteratura e la poesia.  Sempre nel  2019 riceve la nomina di Accademico dall’Accademia internazionale Il Convivio. Nel 2020  gli viene attribuito il Titolo di Presidente Onorario dal Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale Billeci, e il Titolo di Socio Onorario dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Skenè “per la preziosa collaborazione professionale fornita in modo volontaristico e che ha reso possibile la realizzazione della prima rassegna teatrale Theatrinacria”  Fa parte dell’Ottagono letterario, della Società Dante Alighieri, del Circolo dei lettori di Spazio Cultura, dell’Associazione culturale Volo, dell’Accademia Ruggero II°. Sulla sua attività letteraria hanno scritto, tra gli altri: : Francesca Luzzio, Gabriella Maggio, Alessandra Di Girolamo, Salvatore Abbruscato, Francesca Currieri, Francesco Ferrante, Beppe De Santis,  Francesco Billeci,  Emanuele Marcuccio, Maria Elena Mignosi, Sabato Laudato , Vittorio Verducci, Franca Alaimo.

Voci assordanti riempiono i vuoti

di giorni e notti senza rumore.

Solo lo scroscio dell’acqua

che scende giù dai monti

laddove il tempo sembra

cristallizzare i ricordi.

Non c’è vita in me.

Troverò mai il coraggio

di rinascere, di costruire

i giorni da vivere

prima che il buio inghiotta

l’anelito che mi lega ai fiori,

ai profumi della terra,

al cielo, al mare.

Dove troverò la forza

di chiudere gli occhi

e vedere ciò che il destino

mi ha negato.

Un mondo di fertilità e di vita.